BookMooch logo
 
home browse about join login
Truman Capote : Il giorno del Ringraziamento
?



Author: Truman Capote
Title: Il giorno del Ringraziamento
Moochable copies: No copies available
Binding: Brossura
Pages: 44
Date: 1993-1
ISBN: BM1409507523232236570
Publisher: I racconti di repubblica n.14
Previous givers: 2 potonta (Italia), Tiziana (Italia)
Previous moochers: 2 Cristiana (Italia), Alessandra (Italy)
Wishlists:
2Laura (Italia), M. (Italia).
Reviews: potonta (Italia) (2014/09/03):
Il giorno del Ringraziamento (pubblicato nel ‘68) si inserisce nel filone delle short stories e fa parte di una serie di racconti che vengono scritti dopo l’uscita di A sangue freddo. Sfinito dal romanzo, travolto dal successo, Capote sente il bisogno di fare un passo indietro, di tornare a raccontare il Sud della sua infanzia, l’America della Grande Depressione.

Nel racconto, Buddy, un alter ego di Capote bambino, è costretto a misurarsi per la prima volta con il Male, incarnato in un compagno di scuola, Odd Henderson.
Odd ha preso di mira Buddy (perché lo considera «una femminuccia») e si diverte a tormentarlo con mille angherie, trasformandosi in un vero e proprio incubo per lui.

Miss Sook, la zia, inizialmente, non sembra capace di proteggerlo («Quell’innocenza che – preservata per mancanza di esperienza – aveva sempre isolato miss Sook dal mondo, la rendeva incapace di concepire un male così assoluto») poi, d’improvviso, proprio grazie al suo candore, riesce a ribaltare la situazione.
Decide di invitare Odd Henderson a pranzo, per il Giorno del Ringraziamento.

Sullo sfondo, la tragedia di un’America poverissima, messa in ginocchio dalla Grande Depressione. Quando Miss Sook va dalla madre di Odd per invitare il ragazzo a pranzo, si ritrova in una baracca con il tetto di lamiera, davanti a un camino spento per mancanza di trucioli da bruciare, in una cucina dove non c’è né zucchero né caffè.

Ma il cuore della storia non è il Sud, Capote non è un autore regionale, neanche quando evoca certe atmosfere profondamente vicine alla letteratura «southern», il problema centrale è lo stesso intorno a cui ruota tutta l’opera: il lato oscuro dell’umanità.
«E la parte più oscura dell’oscurità, la parte più folle della follia, è proprio l’inesorabile gioco d’azzardo che l’arte comporta».

“Eppure Odd rimaneva una presenza: una silhouette dai capelli rossi piantata sulla soglia del mio buonumore…”

“Yet Odd remained a presence, a redheaded silhouette on the threshold of my cheerfulness…”




URL: http://bookmooch.com/BM1409507523232236570

WISHLIST ADD >

SAVE FOR LATER >

RECOMMEND >

REFRESH DATA >