BookMooch logo
 
home browse about join login
Grazia Merluzzetti : LA DIETA DELLE FESTE - CONSIGLI PRIMA, DURANTE E DOPO NATALE CAPODANNO ED EPIFANIA PER MANTERSI SANI E IN FORMA SENZA ECCEDERE NEGLI ECCESSI - di Grazia Merluzzetti
?



Author: Grazia Merluzzetti
Title: LA DIETA DELLE FESTE - CONSIGLI PRIMA, DURANTE E DOPO NATALE CAPODANNO ED EPIFANIA PER MANTERSI SANI E IN FORMA SENZA ECCEDERE NEGLI ECCESSI - di Grazia Merluzzetti
Copies worldwide:
1
>
Topics:
>
Binding: Formato Kindle
Pages: 22
Date: 2012-12-03
ISBN: B00AI5SXCO
Publisher: EDIZIONI DEL TOMBOLO D'ORO
Latest: 2016/12/29
Amazon prices:
Description: Sinossi
LA DIETA
DELLE FESTE
CONSIGLI PRIMA, DURANTE E DOPO NATALE CAPODANNO ED EPIFANIA PER MANTERSI SANI E IN FORMA SENZA ECCEDERE NEGLI ECCESSI

A CURA DI
GRAZIA MERLUZZETTI

EDIZIONI IL TOMBOLO D’ORO

In media, durante il periodo delle festività natalizie gli italiani mettono su almeno due-tre chili. Un effetto collaterale spiacevole ma certo non imprevisto, se si pensa che solo il pranzo natalizio tradizionale, dagli antipasti al panettone, può superare le tremila calorie (pari quasi al fabbisogno energetico di due giorni di una donna di piccola statura). Le basse temperature unite all’atmosfera festaiola inducono, infatti, al consumo frequente di cibi molto energetici, ricchi di zuccheri e grassi (cotechini, arrosti ripieni, dolci ecc.). A differenza però degli antenati, che avevano bisogno di questo surplus energetico per resistere ai climi rigidi, l’uomo di oggi – tra ambienti riscaldati e piumini supertecnologici – non ne necessita più di tanto. Di conseguenza si ingrassa con maggiore facilità, rispetto a stagioni quali la primavera o l’estate.

Tra cenoni, pranzi e dolciumi vari è davvero inutile provare a resistere o fingere di distrarsi, davanti alle pietanze che ci vengono offerte: dopo qualche debole esitazione, ci rassegna inevitabilmente ai piatti tipici delle festività, deliziosi, invitanti, ma non sempre ottimali per la nostra linea.
Ciò, però, non deve di certo scoraggiarci, pensando che saremo costretti a dire addio alla nostra forma migliore ed a cedere ad inevitabili chili di troppo, come ingombrante ricordo delle vacanze appena trascorse.
URL: http://bookmooch.com/B00AI5SXCO
large book cover

MOOCH THIS BOOK >

WISHLIST ADD >

SAVE FOR LATER >

AMAZON >

RELATED EDITIONS >

RECOMMEND >

REFRESH DATA >