BookMooch logo
 
home browse about join login
Joe Bastianich : Restaurant Man - Vita, vino e cibo di un giudice di MasterChef (Rizzoli)
?



Author: Joe Bastianich
Title: Restaurant Man - Vita, vino e cibo di un giudice di MasterChef (Rizzoli)
Copies worldwide:
1
>
Topics:
>
Binding: Formato Kindle
Pages: 319
Date: 2012-06-06
ISBN: B0085VUUSS
Publisher: Rizzoli
Latest: 2021/11/14
Wishlists:
3FelixTheCat_974 (Patrizio) (Italia), Mafalda de Simone (Italia), Sara Karlidag (USA: CA).
Description: Sinossi
Cosa mai avranno in comune la lirica con i Led Zeppelin o il Brunello d’annata con il Gatorade?
O le forchette recuperate dalla spazzatura di un ristorante con gli investimenti immobiliari milionari oppure, ancora, una coppia di nonni istriani con i boss della finanza newyorkese? È di strane dissonanze come queste e di molto altro ancora (per esempio, quanto conta la matematica nella gestione di un ristorante) che Joe Bastianich ci racconta nella sua biografia, un libro che si legge tutto d’un fiato, come un vero e proprio romanzo: quello di una vita in equilibrio tra due continenti e due generazioni, anello di congiunzione tra il vecchio e il nuovo mondo, tra società di un tempo passato e finanza moderna. Una storia nella quale i valori antichi sono le indissolubili fondamenta dell’azzardo imprenditoriale di oggi, in cui si intrecciano i percorsi di diversi Restaurant Man, ma dove suo padre Felice è il solo capostipite. La storia che Bastianich ci narra è ricca di personaggi mitici tra i quali spicca sua madre Lidia, una donna che, partendo da un paesino friulano, diventa una star televisiva nel nuovo mondo; è da loro che assorbe tutto – ricordi, tradizioni, odori e sapori – per raggiungere grandi traguardi e importanti successi, in un percorso di vita che è una corsa e una sfida continua. Con una sola grande speranza: tramandare almeno un pezzo di questa scuola di tenacia, passione e determinazione ai propri amatissimi figli.
“Per pranzo mia madre mi cucinava vero cibo italiano, lo stesso che sua mamma preparava per lei quand’era bambina. Mangiavamo tutto e questa era una lezione importante: non si buttava via niente. A undici anni ebbi il mio primo incarico come lavapiatti.
Aspettavo l’orario di chiusura per ispezionare le panche e raccogliere le monete che i clienti avevano perso. Con il primo bonus da operatore di borsa a Wall Street (una cifra esorbitante) scappai di corsa in un’agenzia viaggi e comprai un biglietto di sola andata per l’Italia. Ancora non lo sapevo ma stavo per imbarcarmi nella più grande avventura della mia vita: la riscoperta della cucina italiana autentica e della cultura del vino, che non mi avrebbero mai più abbandonati. Oggi il mio socio in affari, Mario Batali, è un Restaurant Man al 100%. Mario è famoso per tener d’occhio la spazzatura: se butti via qualcosa non puoi più rivenderla. Insieme siamo due veri spilorci d’altri tempi. Quando la gente mi chiede: “Cos’è che ti motiva?”. Io rispondo: “La terribile paura della povertà. Ecco cosa mi motiva”.
URL: http://bookmooch.com/B0085VUUSS
large book cover

MOOCH THIS BOOK >

WISHLIST ADD >

SAVE FOR LATER >

AMAZON >

RELATED EDITIONS >

RECOMMEND >

REFRESH DATA >